Vai al contenuto
Home » VITTORINO MENEGHETTI

VITTORINO MENEGHETTI

AUTORI CASA EDITRICE “ANTONIO CREPALDI EDITORE”

Vittorino Meneghetti, autore di questo libro, è tecnico addestratore federale, figurante ed addestratore comportamentale FIDASC – Cinowork / CONI (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia – Cinofilia da Lavoro / Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

È anche iscritto all’Albo Ufficiale degli addestratori cinofili ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), ai sensi dell’art. 17 – D.M. 21204, nella sezione 1 degli addestratori per cani da utilità e difesa.

Ha iniziato la professione di addestratore di cani da utilità e difesa nel 1968, esercitata presso il “Centro Cinofilo Sportivo Vittorino Meneghetti”, dove ha addestrato e condotto cani di razze diverse per oltre vent’anni nelle prove di lavoro ufficiali nazionali ed internazionali (Classi A, B, C; SchH-1, SchH-2, SchH-3; IPO-1, IPO-2, IPO-3), sia in Italia che all’estero (Germania, Francia, Olanda ed Austria).

Ha diretto in veste di Capo Istruttore cinque campi di addestramento della SAS (Società Amatori Schaferhunde, associazione specializzata ENCI del Cane da Pastore Tedesco) e quattro del BCI (Boxer Club d’Italia, associazione specializzata ENCI), preparando circa 230 soggetti di razze diverse, fra i quali il 20% sono stati presentati nelle prove di lavoro ufficiali.

Ha inoltre addestrato per scopi di guardia e difesa personale numerosi cani di razza Rottweiler, Dobermann, Cane Corso, American Staffordshire Terrier, American Pit Bull Terrier, Cane da Pastore del Caucaso, Cane da Pastore dell’Asia Centrale e Cane da Pastore Maremmano-Abruzzese.

Come conduttore nelle prove di lavoro ufficiali, dove ha esordito nel 1970 con il suo primo Cane da Pastore Tedesco (Brix di Casa Gatto), ha conseguito diversi brevetti: 18 con Cani da Pastore Tedesco, 13 con Boxer, 4 con Riesenschnauzer, 3 con Dobermann e 1 con un Cane da Pastore Belga Malinois.

Componente della Nazionale Italiana ai Campionati Europei di Addestramento per Cani da Pastore Tedesco in SchH-3 negli anni ’70. Secondo classificato al Campionato Europeo di Lavoro ATIBOX (Associazione Tecnica Internazionale Boxer) nel 1993. 

Come figurante per discipline cinofile di utilità e difesa ha esordito in occasione del Campionato Europeo FCI (Federazione Cinologica Internazionale) di Darfo Boario Terme nel 1970. 

Qualificato Figurante Ufficiale SAS già nella prima selezione del 1974, è stato Figurante Ufficiale ENCI, SAS, BCI e RCI (Rottweiler Club Italiano, associazione specializzata ENCI) ed in tale ruolo si è cimentato in sei Campionati Italiani di Lavoro del BCI e tre Campionati di Addestramento della SAS in Classe SchH-3; inoltre è stato Figurante Ufficiale al Campionato Europeo di Lavoro ATIBOX nel 1983.

Docente di etologia e psicologia canina in corsi per addestratore cinofilo ENCI, fra i quali quelli di Venezia (2015) e Roma (2016 e 2017).

Fondatore e direttore didattico della SIAC (Società Italiana Attività con i Cani) dal 1996.

In veste di docente dal 1978 ha gestito tredici corsi di formazione per figuranti ufficiali: nove del BCI, quattro della SAS e uno del RCI.

Istruttore Nazionale UCIS (Unità Cinofile Italiane da Soccorso, associazione riconosciuta ENCI) per la Protezione Civile dal 1987.

Presidente AIAP (Associazione Italiana Addestratori Professionisti, per cani da utilità e difesa) nel 1992 (con presa d’atto dell’ENCI).

Docente al primo corso di formazione professionale della Regione Lombardia (finanziato dal FSE) “Allevamento e addestramento di animali: nuove opportunità di lavoro per i giovani negli ambienti rurali”, tenuto all’Università di Milano.

Fin dal gennaio 2001 organizza corsi di addestramento per l’Istituto di Vigilanza dei Cittadini dell’Ordine di Milano, per la preparazione di unità cinofile complete ed operative nella vigilanza privata.

Studioso di zooantropologia e psicologia canina applicata. Ha studiato “psicologia applicata” all’Istituto IRISP di Milano.

A partire dal 2010 è impegnato nel recupero del Cane delle Alpi Apuane ed è promotore del progetto di riconoscimento ufficiale da parte dell’ENCI di questo cane da pastore.

Ideatore del test psicometrico e di reazione emotiva per l’identificazione dell’indole dei cuccioli e dei soggetti adulti, presentato ufficialmente alla manifestazione “Il loro festival” al PalaTrussardi di Milano nel 1996; oltre che di diversi altri test per lo studio delle doti naturali caratteristiche (memoria di razza) delle varie razze di cani da lavoro, tra cui il test di affidabilità, attenzione e protezione per cani da pastore custodi del bestiame, sperimentato in collaborazione con l’AIPR (Associazione Italiana Pastori Russi, società specializzata ENCI per il Cane da Pastore del Caucaso, Cane da Pastore dell’Asia Centrale e Cane da Pastore della Russia Meridionale) a partire dal 2014.

Socio Onorario ICARO (Interdisciplinary Cynological and Animal welfare Research Organization).

Ha partecipato a seminari e tavole rotonde con i maggiori esperti europei di etologia, psicologia e comportamentismo.

Relatore al Congresso Internazionale di cinotecnia, genetica, alimentazione e psicologia canina “Il cane nella storia e nella civiltà del mondo” di Ravenna nel 1993 sul tema “Aspetti psicologici e comportamentali dei cani da difesa, utilità, soccorso, antidroga ed antiesplosivi”.

Relatore alla Tavola Rotonda sul tema “Cane bello e bravo: connubio possibile?” di Monza nel 1996, organizzato dal Gruppo Cinofilo Monzese “Corona Ferrea”.

Relatore alla Conferenza “Il cane, questo sconosciuto: l’uomo è il miglior amico del cane” di Ivrea (Torino) nel 1997.

Giornalista pubblicista e scrittore, è autore di vari libri e materiale didattico, ossia: “I cani da pastore”, edizione privata; “L’uomo e il cane: storia di un’antica alleanza”, edizioni Mursia; “L’addestramento del cane da utilità e da difesa (metodo naturale e psicologia comparata)”, edizioni Mursia; “Guida all’addestramento del tuo cane”, M3 Video; “Il Boxer”, Edizioni Cinque; “L’American Staffordshire Terrier”, De Vecchi Editore; “Il Boxer (manuale di addestramento)”, Edizioni Pubblishop; “Manuale della moderna psicologia canina applicata (il lupo cattivo non esiste)”, Edizioni Cinque (prima edizione), Antonio Crepaldi Editore (seconda edizione riveduta); “Standard del figurante (comportamento e tecniche fondamentali nelle prove ufficiali)”, prima in edizione privata, poi in prima edizione ufficiale con “Antonio Crepaldi Editore”.

Ha scritto diversi articoli tecnici sull’addestramento canino in riviste specializzate ed altro: Enciclopedia De Agostini, Argos, Quatto Zampe, Cani di Razza, Scienze, Work Dogs ed I Nostri Cani (organo ufficiale ENCI).

Ha rilasciato interviste televisive a RAI 1, RAI 2, RAI 3, Canale 5, Italia 1, Retequattro, Odeon TV, Tele Monte Carlo (oggi La7). Nel 2000 ha rilasciato un’intervista esclusiva al TG5 delle ore 20:00 sui “cani pericolosi”. Nel settembre 2003 è stato invitato in qualità di esperto alla trasmissione “Porta a Porta”, condotta su RAI 1 dal celebre giornalista Bruno Vespa, per discutere sul tema dei “cani pericolosi”, relativamente alla nuova ordinanza di quel periodo emessa dal Ministero della Salute, intervenendo con l’allora Ministro della Salute Girolamo Sirchia e proponendo soluzioni mirate, come il test precoce per l’aggressività ed il patentino per i proprietari di cani a rischio.

Consulente del Canile Municipale di Milano USSL 75/4 e dell’Ufficio Affari Animali del Comune di Milano per il progetto “Metropolicani 1996” al Parco Sempione e per il progetto “Regala un parco al tuo cane” del 1999 al Parco Pallavicino con il patrocinio del Settore Parchi e Giardini del Comune di Milano. Consulente presso il Distaccamento Cinofilo della Polizia di Frontiera Aerea di Milano-Linate.

Nel periodo dal 1999 al 2002 ha svolto diversi incontri didattici educativi, finalizzati alla conoscenza e al rispetto degli animali, presso la Scuola Elementare di Zelo Buon Persico (Lodi).

Nel febbraio 2000 ha collaborato con i propri cani ad incontri di pet therapy con il Centro Socio-Educativo Ferraris di Milano, impegnato nel recupero di bambini portatori di handicap fisici e mentali. 

Promotore, fondatore e presidente dell’ACAMP (Associazione Culturale Antichi Mestieri Pastorali, ora Associazione Cinofila Attività Metropolitane e Pastorali).

Promotore e fondatore del CICAA (Club Italiano Cane delle Alpi Apuane).        

LIBRI DELL’AUTORE VITTORINO MENEGHETTI

Con “Antonio Crepaldi Editore

“Manuale della moderna psicologia canina applicata (il lupo cattivo non esiste) – seconda edizione riveduta”

“Standard del figurante (comportamento e tecniche fondamentali nelle prove di lavoro ufficiali) – prima edizione ufficiale”