Vai al contenuto
Home » I libri di antonio crepaldi editore » SELEZIONE DEL MASTINO NAPOLETANO STORIA – MORFOLOGIA – GENETICA – EVOLUZIONE

SELEZIONE DEL MASTINO NAPOLETANO STORIA – MORFOLOGIA – GENETICA – EVOLUZIONE

Collana “Zootecnica & Zoognostica”

Titolo 56

SELEZIONE DEL MASTINO NAPOLETANO

STORIA – MORFOLOGIA – GENETICA – EVOLUZIONE

DEL GRANDE MOLOSSO ITALIANO

Autore: Federico Vinattieri

Prezzo: 30 euro

Questo libro è incentrato sugli aspetti tecnici che coinvolgono l’allevatore nella selezione di una razza complicata come il Mastino Napoletano. Fin dal riconoscimento ufficiale della razza, avvenuto a metà Novecento, sono subentrate varie vicissitudini in un susseguirsi di svolte epocali al punto d’aver caratterizzato diverse fasi di cambiamento morfologico, anche con l’avvento di due scuole di pensiero che, pur avendo consentito un confronto zootecnico piuttosto appassionato, talvolta perfino aspro, per quanto sempre rispettoso dell’altra ideologia, hanno appunto complicato di volta in volta la selezione. La svolta epocale più straordinaria avvenne solo negli anni Settanta quando la ricerca zootecnica si spostò nelle zone rurali vesuviane dove gli appassionati scoprirono un nuovo nucleo di soggetti del modello morfologico poi definito “cane da corte”. Una siffatta scoperta andò a complicare nuovamente il panorama della selezione del Mastino Napoletano per le differenze tra il “modello leggero urbano” e il “modello pesante rurale”. L’amalgama dei due modelli fu conseguentemente inevitabile e ben fecero quegli allevatori, soprattutto campani, ad immettere la quintessenza del “tipo zaccaro” nelle linee di sangue dinamiche premiate dai giudici. Intanto Mario Querci verso la fine della sua attività di allevamento raggiunse l’apice del suo programma di selezione grazie al Campione Riproduttore Toscano di Ponzano che, pur scadente nel fenotipo, ma evidentemente di genotipo eccelso, produsse una serie di campioni che sancirono il Mastino Napoletano nella sua migliore conformazione cinognostica come mai si ebbe a vedere in precedenza. Il Mastino Napoletano moderno post-Querci viene ora visto come il risultato di un’erronea procedura di selezione deviata dai crismi della correttezza zootecnica. Tutta la serie di complicazioni che dunque hanno coinvolto il Mastino Napoletano vengono qui affrontate in termini di selezione con questo libro dell’autore Federico Vinattieri in cui mette in luce le varie problematiche sulla situazione della razza senza il filtro dello “zootecnicamente corretto” perché è ora di porsi al centro delle difficoltà per cercare di risolvere perfino quei luoghi comuni che stanno distruggendo il grande molosso italiano.

I libri della casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” sono acquistabili presso le librerie online delle quali si consigliano:

  • www.dellagoghe.com
  • www.webster.it
  • www.centrolibri.it
  • www.ibs.it
  • www.libreriauniversitaria.it
  • www.unilibro.it

Anche presso le librerie fisiche tradizionali su ordinazione

Informazioni ed ordinazioni anche direttamente alla casa editrice: info@cinofilia-crepaldi.it