Vai al contenuto
Home » GIULIO RUGNA

GIULIO RUGNA

AUTORI CASA EDITRICE “ANTONIO CREPALDI EDITORE”

Giulio Rugna conta una lunga esperienza di alcuni decenni come cacciatore, allevatore e praticante delle varie prove di lavoro nazionali ed internazionali dei cani appartenenti sia alle razze da ferma che da seguita.

Proprio per le prove di lavoro dei cani da ferma è diventato Esperto Giudice Ufficiale E.N.C.I. / F.C.I.

Ha inoltre svolto la mansione di Delegato dell’E.N.C.I. non solo nelle prove di lavoro dei cani da ferma ma anche nelle esposizioni.

Tra le varie cariche ricoperte in cinofilia è stato Presidente per tantissimi anni del Gruppo Cinofilo Sidernese di Siderno (Reggio Calabria), fondato da Lucrezio Misuraca; nonché Consigliere nel Consiglio Cinofilo Regionale dell’E.N.C.I. della Calabria.

Ricoperte cariche anche nella Federcaccia (FIDC), dove è stato Presidente di sezione e Consigliere provinciale.

Dopo la lunga militanza cinofila di cui detto Giulio Rugna ha voluto applicarsi come autore nella realizzazione dell’opera letteraria “Vademecum del cinofilo” pubblicata sempre dalla casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” nel 2016. Si tratta di una corposa opera composta da due volumi, raccolti in cofanetto. Il primo volume fornisce nozioni di cinognostica quali conoscenze di base per l’accesso al giudizio morfo-funzionale, mentre il secondo riporta appunti di cinofilia agonistica nostrana ultratrentennale con i cani da ferma per la consapevolezza tecnica teorico-pratica e regolamentare.  

L’autore Giulio Rugna ha scritto il “Vademecum del cinofilo” con l’unica finalità ed interesse – data la non più giovane età – di darla alle stampe per la maggiore diffusione possibile, al fine di lasciare traccia della sua acquisita esperienza.

L’intento di Giulio Rugna è quello di offrire opere dall’ottima qualità tecnico-pratica e scientifica in relazione sia al suo contenuto, sia alla sua sistematicità e modalità di presentarsi al lettore, anche se minimamente appassionato, per suscitarne l’interesse.

Giulio Rugna ha potuto affinare la propria preparazione cinotecnica affiancando ed onorandosi dell’amicizia di uno dei maggiori studiosi di cinognostica di tutti i tempi. L’autore del presente libro è stato infatti allievo di Lucrezio Misuraca, giudice E.N.C.I. / FCI di storica fama, conosciuto specialmente per aver scritto un’opera fondamentale della letteratura cinognostìca quale “Cinotecnia illustrata” (Editoriale Olimpia), balzata all’attenzione della materia per contenere una preziosa “critica al Sunto delle lezioni dì zoognostica canina di Giuseppe Solaro”, correggendo e migliorando alcuni punti del basilare testo didattico solariano. Lucrezio Misuraca fu anche autore di un altro libro rimasto negli annali della letteratura cinofilia, vale a dire “Morfologia delle principali razze da ferma e del Segugio Italiano”, pubblicato sempre dalla Editoriale Olimpia. 

L’autore Giulio Rugna, dopo il “Vademecum del cinofilo”, si è ripresentato nella letteratura cinofila con il libro “Ricordi di vita tra caccia e cinofilia” dove racconta ulteriori passi di cinotecnia, cinognostica, cinegetica e attività agonistica derivati dalla sua lunga esperienza sul campo venatorio e delle prove di lavoro, stavolta non solo dei cani da ferma. Una parte del libro è infatti dedicata anche ai segugi e alle prove loro dedicate, avendo potuto usufruire anche della collaborazione del suo compianto amico Tommaso Cianflone.

LIBRI DELL’AUTORE GIULIO RUGNA

Con “Antonio Crepaldi Editore”

“Vademecum del cinofilo – volume 1 (nozioni di cinognostica – conoscenze di base per l’accesso al giudizio morfo-funzionale)”

“Vademecum del cinofilo – volume 2 (appunti di cinofilia agonistica nostrana ultratrentennale con i cani da ferma – consapevolezza tecnica teorico-pratica e regolamentare)”

“Vademecum del cinofilo – opera completa (cinognostica e prove di lavoro dei cani da ferma) – due volumi raccolti in cofanetto”

“Ricordi di vita tra caccia e cinofilia (storia-racconto di una passione tumultuosa, impetuosa, travolgente come l’amore) – con allegata testimonianza documentale sui segugi del Giudice ENCI / FCI Tommaso Cianflone”