Vai al contenuto
Home » CLAUDIO SAVINI

CLAUDIO SAVINI

AUTORI CASA EDITRICE “ANTONIO CREPALDI EDITORE”

Claudio Savini è addestratore e conduttore dal 1984. In tutti questi anni si è dedicato al settore lavoro dei cani da difesa e utilità. 

Ha portato al 3° Brevetto soggetti di sette razze diverse, precisamente:

  • Boxer
  • Pastore Tedesco
  • Pastore Belga Malinois
  • Dobermann
  • Rottweiler
  • Bullmastiff
  • Cane Corso Italiano

C’è da notare che Claudio Savini ha quindi saputo lavorare anche con una razza come il Bullmastiff, non certo mai stato facilmente presente nelle prove di lavoro, specie ai massimi livelli del 3° Brevetto.

Il risultato più sensazionale resta però quello di essere stato il primo al mondo ad ottenere il 3° Brevetto con il Cane Corso, anche se probabilmente lo è stato pure con il Bullmastiff. 

In seguito ha addestrato anche Iside, femmina di Cane Corso arrivata all’IPO3, che poi in questa classe è risultata prima classificata al primo Campionato Italiano di Lavoro SACC (Società Amatori Cane Corso) nel 2018, mentre nel 2019 ha bissato lo stesso titolo, stavolta in IGP3.

Inoltre ha preparato anche Athena, altra femmina di Cane Corso che, pur giovanissima, ha ottenuto il titolo di “Promessa SACC” in IGP2, sempre al Campionato del 2019 (diventata anche Campionessa Italiana di bellezza).

Va aggiunto che Claudio Savini è stato anche il primo in Italia a far superare la prova di pista di IPO1 alla razza Bloodhound.

La razza più amata e curata da Claudio Savini nella preparazione per le prove di lavoro da utilità e difesa è tuttavia il Boxer, per il quale con passione ed entusiasmo ha scritto il libro “Obiettivo zootecnico sul Boxer nel lavoro (addestramento, alimentazione, allenamento)”, pubblicato sempre con la casa editrice “Antonio Crepaldi Editore”; inoltre prossimante pubblicherà il libro “Il carattere del Boxer e il risciacquo delle sue fonti (metodologia e ricerca del profilo caratteriale tipico della razza)”.

Sono 32 i Boxer che hanno superato i terzi brevetti grazie alla sua preparazione (colui che ne ha preparati in assoluto di più in Italia).

Claudio Savini è anche il conduttore che ha portato più Boxer in Italia nel terzo brevetto (l’unico che ne ha condotti nelle prove di lavoro sei) e colui che ha vinto più campionati di lavoro in Italia con il regolamento SchH3, sempre con il Boxer.

Ha anche preparato Boxer che hanno vinto campionati italiani B.C.I. di pista, sia in FH che in primo livello.

Con il Boxer Claudio Savini ha quindi ottenuto molti risultati nel settore lavoro, peraltro partecipando a cinque Campionati Mondiali ATIBOX e vincendo tre Campionati Italiani B.C.I. nel terzo brevetto. 

Claudio Savini ha inoltre preparato dodici Campioni Sociali B.C.I. di Lavoro (in assoluto colui che ne ha preparato il numero maggiore).

Ha preparato, tra l’altro, i primi quattro Boxer in Italia per il brevetto di pista IPO-FH di cui il soggetto di sua proprietà Irish degli Scarronzoni ha ottenuto 100 punti il primo giorno e 100 punti anche il secondo giorno.   

La squadra preparata da Claudio Savini nel 2009 ha vinto il Campionato Italiano di Lavoro del B.C.I. a squadre al “Derby di Primavera”.

LIBRI DELL’AUTORE CLAUDIO SAVINI

Con “Antonio Crepaldi Editore”

  • “Obiettivo zootecnico sul Boxer nel lavoro (addestramento, alimentazione, allenamento)” 
  • “Obiettivo zootecnico sul Boxer nel lavoro (addestramento, alimentazione, allenamento) – seconda edizione riveduta, aggiornata ed ampliata con nuove foto” in collaborazione con Antonio Bartolini & Gloria Mariani 
  • “Diario del cane da utilità e difesa, agility e pet therapy (fondazione e crescita socio-sportiva di un’associazione cinofila con campo di addestramento)”

PROSSIMAMENTE

  • “Il carattere del Boxer e il risciacquo delle sue fonti (metodologia e tecnica per la ricerca del profilo caratteriale della razza)”